fbpx

KARATE

Karate ASKA

Il KARATE è l’arte marziale da combattimento per antonomasia che tende a rafforzare contemporaneamente ed in maniera equilibrata il corpo, la mente e lo spirito. Le tecniche hanno come obiettivo il raggiungimento di una assoluta incisività ed efficacia in caso di utilizzo e sebbene sia nato come arte marziale che insegna il combattimento, ma senza perdere di vista l’impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, con il tempo il Karate si è tramutato in un insegnamento a combattere per non dover combattere, a diventare forti modellando il carattere, guadagnando in consapevolezza e mettendo al primo posto il rispetto per l’avversario.

La pratica del karate si basa su tre pilastri fondamentali: kihon, kata e kumite.

Il kihon è l’insieme degli esercizi fondamentali, la ripetizione delle tecniche singole o concatenate una all’altra, che si pratica prevalentemente da soli a mani nude.

Il kata è un insieme di tecniche concatenate in modo da costituire una sequenza, letteralmente in giapponese significa “forma” ovvero rappresenta un “combattimento reale con avversari immaginari”.

Il kumite è il “combattimento” e va’ inteso proprio come un “incontro”, anziché uno “scontro”, in cui ogni praticante sfrutta l’avversario per confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure. Il kumite viene studiato in varie forme, dalla più semplice e controllata detta “kihon kumite” (per i primi livelli) si passa per gradi al “ju kumite”, il combattimento libero (per i livelli avanzati), fino ad arrivare al “jissen kumite” cioè il combattimento reale (solo per praticanti di livello superiore).

Questi tre elementi sono inscindibili nella pratica del karate: dai kata si estrapolano le tecniche, le combinazioni e le strategie in essi racchiuse, si utilizza il kihon per tradurle in modelli di combattimento che poi verranno applicati nel kumite.


Categories: Corsi Sportivi

error: