fbpx

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Per Allenamento Funzionale si intende un’attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta per muovere il corpo nei tre piani: sagittale, frontale e trasverso.

Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante sbarre per trazioni o per parallele, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc) fino ad arrivare ai mezzi di circostanza e attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, sandbags, bulgarian bags, TRX, ecc. Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l’allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie: capacità condizionali, capacità coordinative e mobilità articolare.

Il programma di allenamento funzionale, basato su obbiettivi e esigenze dei partecipanti al corso, è costruito su misura tenendo conto dello stato di salute dei singoli: include una varietà di esercizi che lavorano su flessibilità, core, equilibrio, forza e rapidità, concentrandosi sui tre piani di movimento. L’allenamento progressivo aumenterà costantemente la difficoltà del compito ottenendo, nei vari periodi, sempre più un maggior adattamento.


Categories: Corsi Sportivi

error: