Il corso è ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare passando da una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente dall’apprendimento delle posizioni corrette da assumere nello spazio che ci circonda.
Questa particolare tecnica studiata per l’applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare cronico e lo sviluppo della muscolatura toracico-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.
La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con il passare del tempo.
L’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare agisce in particolar modo sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo stesso.
Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata migliorando quindi l’elasticità e la tonicità dei muscoli, grazie a particolari tecniche di allungamento.
La forza e la resistenza, con attività di rinforzo muscolare, e la respirazione sono fondamentali per il miglioramento dell’abilità motoria e della postura, ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.