fbpx

PROGETTO PRIMA DIFESA FEMMINILE

Città di Albignasego, Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità, in collaborazione con Aska presenta il
CORSO DI PRIMA DIFESA FEMMINILE GRATUITO
principalmente rivolto a ragazze e donne a partire dai 16 anni


Autodifesa femminile ASKA

La difesa personale è la capacità di saper gestire o meglio evitare una lite tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona e, anche se può sembrare un’ovvietà, spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta ad una disciplina marziale.

Il corso di difesa, prima di tutto, intende dare fiducia in sé stesse: conoscere i rischi e le possibili difese dalle violenze utilizzando l’atteggiamento corretto in caso di attacco. Le tecniche saranno eseguite nel modo più semplice ed efficace possibile per simulare e prepararsi a reali aggressioni.

Verranno trattati gli aspetti culturali e sociali della violenza sulle donne, le tecniche di prevenzione (essere consapevoli, riconoscere l’aggressione e valutarla, scegliere la distanza appropriata, saper attendere, saper agire) e le tecniche di difesa attiva contribuendo alla condivisione dell’esperienza, al migliorando dell’autostima e al ridursi di stress e paura.

ASKA continua quindi il suo percorso, diventando sempre più parte attiva nel ruolo di educazione sportiva e non solo, con il settore Progetti Sociali. La correttezza, il dialogo, l’apertura nei confronti di chi vive in situazioni disagiate, di chi ha subito abusi e violenza, nei confronti di chi è diverso e l’integrazione dei soggetti diversamente abili vengono vissute come continue occasioni di crescita e di riflessione.


Categories: Progetti Sociali