fbpx

PROGETTO KID: KARATE E DISABILITÀ

Karate e Disabilità ASKA

Il Progetto KID (Karate Integrazione alla Disabilità) si propone di costituire, attraverso la sottoscrizione di varie collaborazioni, una rete che coinvolga i soggetti di riferimento sul territorio per la promozione dello sport integrato. I ragazzi con condizioni di disagio fisico, sensoriale o intellettivo saranno seguiti da tecnici altamente specializzati e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

L’integrazione dell’atleta disabile avviene attraverso un’accurata programmazione ed un’attenta analisi delle problematiche diventando così un momento di conquista di autonomia personale e di gratificazione per il miglioramento dell’autostima. Sul piano cognitivo è sensibile il miglioramento della conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo e della velocità mentre sul piano fisico si evidenzia l’incremento del tono muscolare, dell’equilibrio, della cinestesia e della coordinazione motoria. Altresì l’aspetto psicologico gioca un ruolo centrale poichè la pratica sportiva genera uno stato di soddisfazione e di appartenenza al gruppo fondamentale per aumentare la propria autostima interagendo con l’ambiente circostante e aumentando così i propri orizzonti personali.

ASKA continua quindi il suo percorso, diventando sempre più parte attiva nel ruolo di educazione sportiva e non solo, con il settore Progetti Sociali. La correttezza, il dialogo, l’apertura nei confronti di chi vive in situazioni disagiate, di chi ha subito abusi e violenza, nei confronti di chi è diverso e l’integrazione dei soggetti diversamente abili vengono vissute come continue occasioni di crescita e di riflessione.

 

 


Categories: Progetti Sociali

error: